martedì 3 novembre 2009

√ Parlare in Pubblico: Strategie Vincenti.

Parlare in pubblico con successo: paure segreti tecniche e strategie dei Formatori.



La paura di parlare in pubblico é seconda solo alla morte.

Ebook

Per parlare in pubblico con successo bisogna lavorare
  • -su se stessi
  • -sul pubblico
  • -sul messaggio
Il parlare in pubblico é come un volo, quindi si distinguono al suo interno tre fasi:
  • -fase del decollo
  • -volo
  • -atterraggio,
in cui le fasi del decollo e dell'atterraggio sono le più delicate. Dale Carnegie diceva: "il modo migliore per imparare a parlare in pubblico é parlare in pubblico", bisogna sbagliare ed apprendere dai propri errori sul campo per avere successo. Altri esempi da prendere in considerazione per la propria crescita sono i grandi formatori come Anthony robbins, Richard Bandler da cui G. Bruno ha imparato personalmente.

Vincere la paura di parlare in pubblico.

La paura di essere giudicati é molto stressante, quindi bisogna lavorare su un costante equilibrio mentale e fisico. La paura di parlare in pubblico si acquisisce con gli anni, in quanto diminuisce il livello di autostima. I bambini non hanno assolutamente paura di parlare in pubblico. Per vincere tale paura e giungere al successo si ricorre ad elementi di PNL, i quali danno vantaggi indipendentemente dal contesto nel quale vengono applicati. Questo ebook ti spiega anche come "Trovare la differenza che fa la differenza" nel contenuto del messaggio, che da a te il diritto di parlare in pubblico, che da al tuo discorso la validità per essere ascoltato.

Bisogna creare "rapport", empatia col pubblico, catturare la sua attenzione fare in modo che si ricordi ciò che il formatore dice; non solo, bisogna avere poi ben presente un filo conduttore del discorso. Un buon spirito di adattamento rispetto alle persone ed al luogo in cui ti troverai a parlare é una carta vincente nel cammino verso il successo non solo personale ma professionale. Far comprendere al pubblico i vantaggi che ha nell'ascoltare e mettere in pratica i tuoi consigli.

Un esperto formatore ha messo a punto la sua tecnica "il ponte sul futuro". Lui ha studiato le persone che normalmente hanno successo nel parlare in pubblico ma anche in altri settori. Ha tirato fuori gli elementi inconsci che hanno loro consentito di avere successo, li ha replicati, distribuiti anche a chi non aveva successo, per raggiungere comunque se non gli stessi risultati, almeno risultati di netto miglioramento. La tecnica del "ponte sul futuro" aiuta anche a non trasmettere lo stress. La differenza sta nel fatto che chi non ha successo, inizia a figurarsi uno scenario negativo e ad avere insuccesso prima ancora di parlare, iniziando a costruire già l'insuccesso. Da qui il "ponte sul futuro", immaginarsi cioé che tutto vada liscio, proiettare quindi il cervello verso la condizione desiderata, figurandosi di aver parlato ed avuto successo altre volte in pubblico. Il cervello si autoprogrammerà ad andare bene. Questo é un elemento base della PNL.
Esercizi molto importanti ed ovviamente anch'essi derivati dagli studi dei grandi formatori sono quelli di centratura e di grounding .
Leggi ora e gratuitamente il Capitolo 1 estratto dell'ebook Il Formatore.

Nessun commento:

Posta un commento